Skip to content

DigitMuseum
Archivio Trasmissione Mostre per tutti
4° trimestre 2016



Segui su Facebook gli Amici Abbonamento Musei Lombardia

Se possiedi l’ Abbonamento Musei Lombardia puoi avere uno
sconto sull’iscrizione all’Associazione Amici dei Parchi

Raffaello: “Madonna del cardellino” – 1506 circa.


11.12.2016: Mostre per tutti-news-n° 36


“Oltre quattro secoli separano Giulia dalla bambina di casa Redetti. Sono due volti testimonial di una tra le più preziose raccolte d’arte. Il primo è stato dipinto da un autore contemporaneo che ha superato il secolo di vita, il secondo è opera di un celebre artista di mezzo millennio fa. La città che custodisce le due tele dedica all’artista centenario una mostra allestita in un museo dove sono esposte tre opere di un celebre ritrattista del Cinquecento.”


Ecco un quadro citato nella trasmissione.


04.12.2016: Mostre per tutti-news-n° 35


Il busto marmoreo dedicato ad un epico condottiero, un angelo in volo verso Nord e un ricco corredo di reperti in viaggio verso sud, tra i quali dischi decorati, spade ed elmi. Dove sono esposti questi preziosi tesori usciti da prestigiose collezioni per alimentare il dialogo tra i popoli e gli studi dei ricercatori?


Ecco un quadro di una mostra citata nella trasmissione.


27.11.2016: Mostre per tutti-news-n° 34


Quattro artisti d’inizio Novecento ci invitano a visitare altrettante mostre del momento. Sono anni pieni di innovazioni in campo artistico e tra i quattro protagonisti della puntata – qualcuno predilige il disegno, uno è anche scultore – non mancano i contatti e le relazioni. Alcune loro opere le potremo rivedere tra i tesori vicini perché appartengono a collezioni bresciane, mantovane e milanesi.


Ecco un quadro di una mostra citata nella trasmissione.


20.11.2016: Mostre per tutti-news-n° 33


Polibio descrive le marce estenuanti dell’esercito romano, Gothe e Stendhal ci raccontano i Grand Tour degli itinerari di formazione dei giovani gentiluomini e Salgari e Verne ci catturano con le avventure immaginarie partorite dalla loro inesauribile fantasia. Sono questi alcuni dei viaggi documentati nella “sala delle stampe” che vi invitiamo a visitare. Dove? Scopritelo ascoltando la trasmissione.


Ecco un’opera esposta in una mostra citata nella trasmissione.


13.11.2016: Mostre per tutti-news-n° 32


“Rivediamo la laguna immersa nella nebbia e coperta dalla neve. Sono immagini di un artista grande viaggiatore e patriota. Per un certo periodo della sua vita ha dovuto allontanarsi dalla sua città preferita. E quante ne ha viste di città! Con i suoi dipinti-cartolina ci ha regalato inedite vedute di un secolo e mezzo fa.


Ecco un quadro esposto in una mostra citata nella trasmissione.


06.11.2016: Mostre per tutti-news-n° 31


Carpaccio prestato dalla Pinacoteca di Brera, una incisione di un plenilunio che coincide proprio con il sabato, il candelabro a sette braccia di un quadro di Hayez, Margherita Sarfatti in un busto di Adolfo Wildt e la veduta della laguna a volo d’uccello. Dove troviamo opere così diverse in una mostra che celebra una ricorrenza che risale al XVI secolo?


Ecco un quadro citato nella trasmissione.


30.10.2016: Mostre per tutti-news-n° 30


Prima la visita alle opere di Romanino, Savoldo, Tiziano, Guido Reni, Bernardino Luini, solo per citare alcuni tra i tanti artisti in mostra, visto che il percorso espositivo spazia dal 1300 fino al secolo scorso, e al termine una passeggiata in un luogo panoramico che ci offre questa duplice possibilità: uno sguardo sull’arte, attraverso una ricca serie di opere, e uno sull’ambiente naturale, grazie allo scenario che ci circonda.


Ecco un quadro esposto in una mostra citata nella trasmissione.


23.10.2016: Mostre per tutti-news-n° 29


Ci attende un lungo tragitto attraverso la pianura Padana del XVI secolo. Le mappe dell’epoca ci aiutano a ritrovare il cammino. Incontriamo nomi familiari, come quelli di Arzago e Drugol, toponimi del passato rimasti nel presente. Siamo tra i tesori di carta, celati nei caveau delle biblioteche o nelle collezioni private, svelati in una mostra che ha lasciato delle tracce sempre visibili.


Ecco un quadro esposto in una mostra citata nella trasmissione.


16.10.2016: Mostre per tutti-news-n° 28


La storia dell’Italia, dagli Anni Venti fino ai primi decenni del dopoguerra, fa coppia con quella della settima arte. Dall’immagine filmata, strumento di propaganda, alla grande stagione del neorealismo, in un allestimento di grande effetto che mette in mostra una ricca sequenza di proiezioni a ciclo continuo. La capitale della cultura ha accolto una mostra sull’immaginario italiano.


Ecco un quadro citato nella trasmissione.


>>>Ritorna alla pagina Archivio Trasmissione Mostre per tutti – Archivio Mostre per tutti-news – Anno 2016


Torna inizio pagina